PREMIO NICKELODEON per il cortometraggio sociale

REGOLAMENTO 2017 [PDF]

La 22* edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale” è organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio, dalla Cooperativa Sociale Immaginazione, dall’Associazione e Circolo Arci “L’Uovo di Colombo” in collaborazione con l’InformaGiovani del Comune di Spoleto ed i Centri Giovani dei Comuni di Campello sul Clitunno e Giano dell’Umbria.

ART. 1 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative ecc.), sia ad opere inedite che già presentate in altri concorsi (saranno escluse solo le opere già presentate a questo concorso in edizioni precedenti).
I Cortometraggi dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a)    TEMA: Sociale
b)    CATEGORIA e DURATA (inclusi titoli di testa e di coda): Documentario/Docu-film (max 15 min.); Fiction, Animazione, Videoclip, Spot, Video-arte/Teatro (max 10 min.)
c)    LINGUA: italiana; sono ammesse al concorso Opere di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate o doppiate in italiano.
d)    QUANTITA’: un solo Cortometraggio per ogni regista (in caso di errore sarà accettata solo la prima Scheda d’iscrizione registrata dal sistema informatico, le successive saranno eliminate).
e)    FORMATO: i video dovranno essere presentati in uno dei comuni formati video HD (o in second’ordine in formato DVD-PAL).

ART. 2 - PRESENTAZIONE DELLE OPERE E SCHEDA D’ISCRIZIONE ON LINE
La ricezione da parte dell’Organizzazione del Cortometraggio e della Scheda d’Iscrizione dovrà avvenire entro il 31 LUGLIO 2017; la partecipazione al Premio si potrà considerare valida solo con l’avvenuta ricezione di tutti i materiali.
IL CORTOMETRAGGIO potrà essere inviato:
a)    tramite un sistema per l’invio di file di grandi dimensioni (es.: Wetransfer) all’email premio.nickelodeon@ilcerchio.net
b)    tramite posta (non verranno accettate spedizioni gravate da oneri doganali o quant’altro) su DVD all’indirizzo: PREMIO NICKELODEON - c/o Cooperativa Sociale Il Cerchio - Via Flaminia n. 3 - 06049 Spoleto (PG) ITALY

LA SCHEDA D’ISCRIZIONE dovrà essere compilata in italiano ed esclusivamente on-line all’indirizzo http://www.ilcerchio.net/nickelodeon/iscrizione_online.htm.
In caso di problemi, la compilazione on-line potrà essere richiesta per email all’indirizzo premio.nickelodeon@ilcerchio.net.

ART. 3 – MODALITA’ DI SELEZIONE E GIURIE
Le opere saranno giudicate in base ai seguenti criteri: tema sociale scelto e suo svolgimento, originalità e capacità narrativa dell’opera, innovazione e creatività del linguaggio video, tecnica utilizzata.
•    PREMIO DELLA GIURIA DI SELEZIONE “FINALISTI”
L’Organizzazione provvederà, attraverso una apposita Giuria, alla selezione dei Cortometraggi Finalisti in rappresentanza - nei limiti del possibile - di ogni categoria prevista dal presente Regolamento.

I Cortometraggi FINALISTI accederanno quindi ai seguenti, ulteriori, premi:

-    PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (1°): Assegnato da una Giuria composta da giovani dei Comuni dell’Umbria partecipanti alla manifestazione
-    PREMIO DELLA CRITICA (2°): Assegnato da una Giuria composta da professionisti del Cinema e della Cultura.
-    PREMIO “CORTI D’EVASIONE” (3°): Assegnato da una Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.
-    PREMIO “IN CAMMINO” (4°): Assegnato da una Giuria composta da giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti dei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi nei servizi della Cooperativa Sociale Il Cerchio.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare i premi indicati dandone notizia sul sito web ufficiale www.ilcerchio.net/nickelodeon/.
I verdetti delle varie Giurie saranno definitivi ed insindacabili e non sarà ammesso nessun ricorso.
Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare i premi in assenza di opere meritevoli.
Gli Autori FINALISTI verranno informati direttamente della loro selezione; i vincitori degli ulteriori Premi saranno svelati solo durante la Cerimonia di Premiazione.

ART. 4 – RICONOSCIMENTI e RIMBORSI SPESE
Tutti i Cortometraggi Finalisti
a)    saranno inseriti all’interno del DVD “Premio Nickelodeon”
b)    avranno diritto ad una targa/pergamena “Premio Nickelodeon”
c)    avranno diritto ad un rimborso fisso per le spese di viaggio per la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione
d)    avranno diritto (per chi lo richiederà e comunque per un massimo di due rappresentanti per ogni Cortometraggio) al soggiorno in albergo convenzionato (“bed & breakfast” in camera doppia/matrimoniale) per il giorno precedente la Cerimonia di Premiazione.
Sono esclusi ulteriori rimborsi oltre quelli indicati.
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare i riconoscimenti indicati dandone informazione sul sito web ufficiale www.ilcerchio.net/nickelodeon/.

La cerimonia pubblica di Premiazione è prevista - a Spoleto - per il giorno sabato 9 dicembre 2017.

ART. 5 – RINUNCIA AL RIMBORSO SPESE
Gli Autori - o chi ne fa le veci - dei Cortometraggi che accederanno ai rimborsi spese, si obbligano a ritirare il riconoscimento (personalmente o tramite delegato) durante la Cerimonia di Premiazione: la mancata presenza determinerà la rinuncia automatica ai rimborsi spese assegnati.

ART. 6 – UTILIZZO DELLE OPERE SENZA FINI COMMERCIALI A SCOPO SOCIALE E CULTURALE
Il Premio Nickelodeon non ha scopo di lucro; a titolo gratuito e senza nulla pretendere
a)    ogni informazione (immagini, video, audio e testi) dei Cortometraggi e/o dei loro rappresentanti potrà essere inserita sui siti web del Premio Nickelodeon o ad esso referenti (es.: www.ilcerchio.net/nickelodeon/ - Facebook/Youtube/Google+:  Premio Nickelodeon)
b)    tutti i Cortometraggi potranno essere utilizzati per le attività sociali e culturali del Premio Nickelodeon e degli enti organizzatori (a puro titolo d’esempio: archiviazione, duplicazione, proiezione pubblica, pubblicazione su supporti cartacei, utilizzo in manifestazioni sociali e culturali ecc.).
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione automatica, specifica ed incondizionata del presente articolo da parte dell’Autore/Responsabile dell’Opera inviata.

ART. 7 – RESPONSABILITA’ DEGLI AUTORI
L’Autore e/o il Responsabile dell’Opera inviata sono responsabili assoluti in merito alla conformità di tutti indistintamente i contenuti alle norme vigenti, nessuna esclusa, e garantiscono che la stessa non presenti contenuti a carattere diffamatorio oppure offensivo della dignità altrui, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, danni, perdite, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero derivare dal contenuto dell’opera, dalla sua proiezione e/o pubblicazione e/o dalla non conformità di tutti indistintamente i contenuti dell’opera alle norme vigenti, nessuna esclusa e, in particolar modo, della diffusione per mezzo di essa di immagini o musiche non originali protette da copyright.

ART. 8 – COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni avverranno esclusivamente tramite il sito web ufficiale del Premio Nickelodeon www.ilcerchio.net/nickelodeon/.
Non saranno effettuate quindi informazioni individuali sotto nessuna forma; solo i FINALISTI verranno informati direttamente della loro selezione.

ART. 9 – PRIVACY
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 ss.mm.ii., la partecipazione al Concorso effettuata dall’Autore/Responsabile del Cortometraggio - e convalidata espressamente tramite il doppio invio sia del file video che della Scheda d’Iscrizione - autorizza IL CERCHIO-SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE al trattamento e alla conservazione dei dati personali liberamente conferiti, per le finalità indicate nel presente Regolamento.

ART. 10 – NORME FINALI ED ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
a)    Il presente Regolamento è suscettibile di modifiche migliorative che saranno rese pubbliche tramite il sito web ufficiale www.ilcerchio.net/nickelodeon/ e delle quali, se eventualmente già iscritti, saranno tempestivamente informati i partecipanti.
b)    L’organizzazione, pur garantendo la massimo attenzione, declina ogni responsabilità derivante da eventuali danni, smarrimenti ed incidenti vari che i video ed i materiali inviati dovessero subire: nessun danno sarà risarcito e nessun materiale inviato sarà restituito.
c)    L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso che ciò venga ritenuto necessario, dandone informazione sul sito web ufficiale www.ilcerchio.net/nickelodeon/.
d)    La partecipazione al Concorso, convalidata espressamente tramite il doppio invio sia del file video che della Scheda d’Iscrizione, implica l’accettazione automatica ed incondizionata del presente Regolamento da parte dell’Autore/Responsabile del Cortometraggio del Cortometraggio inviato
e)    Per qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento, varranno le decisioni prese dall’Organizzazione.